LA FIGURA DEL LOGOPEDISTA
Il logopedista è una figura professionale specializzata nella riabilitazione di disturbi nelle aree del linguaggio, della voce e della deglutizione, ma si occupa -spesso in collaborazione con altre figure professionali- delle abilità cognitive di base, come l'attenzione, la memoria, la pianificazione e il problem solving.
Le difficoltà in queste aree possono essere isolate, in comorbilità con altri disturbi o dipendenti da altre patologie.
La gravità del disturbo non dipende soltanto dalla fascia in cui la prestazione ricade, ma anche dall'impatto che questo ha sulla vita del paziente, sul suo benessere e sulla quotidianità.
LOGOPEDIA PER IL BAMBINO
Una difficoltà o un disturbo comparso durante la crescita può alterare lo sviluppo del linguaggio ed impedire il raggiungimento di importanti tappe. Ecco i casi in cui l'intervento del logopedista può migliorare la vita del piccolo paziente:
Disturbo di Linguaggio
Balbuzie
Disturbo Specifico di Apprendimento
Ipoacusia
Disabilità Intellettiva
Deficit di attenzione/ Iperattività
Disturbi nello Spettro dell' autismo
Ipertrofia adenoidea
Disfonia Infantile
Dislalia
Deglutizione atipica
Disprassia
LOGOPEDIA PER L'ADULTO
La manifestazione di una difficoltà o disturbo in età adulta può avere cause diverse: errato uso della voce, conseguenze iatrogene, ictus, trauma cranico, tumori del distretto testa-collo e patologie degenerative. L'intervento logopedico può migliorare sensibilmente i casi di:
Disfonia
Disfonia post-chirurgica
Afasia
Disartria
Disfagia
Disfagia post-chirurgica
LOGOPEDIA PER L'ANZIANO
In età geriatrica la prevenzione è importante quanto una riabilitazione efficace.
Nei pazienti più anziani, oltre ai disturbi più frequenti (ictus, patologie neurodegenerative ) sono presenti modificazioni dovute all'invecchiamento come il rallentamento dei riflessi, l'iposensibilità e l'affaticamento cognitivo.
La logopedia può intervenire in tutti i casi di:
Disfagia
Demenza
Afasia
Patologie respiratorie
Disartria